top of page

Resume

Work
Experience

2023 - Present

Attualmente tra i vari progetti 2023 che sta seguendo per Kplusfilm, ci sono la sceneggiatura e la direzione creativa del film tratto dall’omonimo libro, “L’invenzione di Noi Due” di Matteo Bussola (ed.Einaudi) per la regia di Corrado Ceron, attualmente in fase di realizzazione con Silvia D’Amico, Lino Guanciale e Francesco Montanari e la regia e sceneggiatura del docufilm “Zucchero Sugar Fornaciari” in uscita a fine 2023.

2022

Nel 2022 scrive e produce insieme a Giangiacomo De Stefano e Federico Fava il docufilm “GILLES VILLENEUVE-L’AVIATORE” in collaborazione con RaiDocumentari, trasmesso a Maggio in anteprima su Rai2. Attualmente tra i vari progetti che sta seguendo per Kplusfilm, c’è lo sviluppo della sceneggiatura con Federico Fava, del libro “Non è la Fine del Mondo” di Alessia Gazzola (ed.Feltrinelli) di cui seguirà anche la regia della trasposizione cinematografica. Seleziona per K+ gli attuali progetti in sviluppo: “Atti Osceni in Luogo Privato” di Marco Missiroli (ed.Feltrinelli) in coproduzione con INDIANA Production e ha scritto con Federico Fava, la sceneggiatura tratta dall’omonimo libro “Non è la Fine Del Mondo” di Alessia Gazzola (ed.Feltrinelli).

2021

Fra musica, fotografia, arte e regia segue la direzione di diverse campagne di comunicazione con Alessio Bertallot fra cui quelle di Mercato Centrale Milano e LiveALL, realizzando una serie di video di artisti contemporanei nazionali e vincendo, a Luglio 2021 con il corto “Un adesso immenso” , il premio Franco Scataglini della prima edizione concorso La Poesia che si Vede all’interno del Festival di Poesia Totale La Punta della Lingua 2021 di Ancona. Nell’aprile 2021 cura la regia del cortometraggio “Dove Finiscono i Mandarini” scritto da Emma Piazza(Rizzoli) con protagonisti Sara Ciocca e Paolo Cioni ottenendo il prestigioso risultato di Semi-Finalist ℅ Flikers’Rhode Island International Film Festival e la selezione come evento speciale del Giffoni Film Festival nel luglio 2022. Ad Ottobre 2021 produce e realizza come co-sceneggiatrice il lungometraggio pluripremiato di Corrado Ceron (Festival du Film Italien de Villerupt, Festival del Cinema di Porretta, Sudestival, BREFF), “Acqua e Anice” con Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico e Paolo Rossi, distribuito da Fandango al cinema nell’Ottobre 2022 e selezionato come evento speciale alle Giornate degli Autori 2022 durante la Mostra del Cinema di Venezia.

2018 - 2020

Nel 2018 produce il cortometraggio di Alessia Gatti, “Radici” con la talentuosa attrice Sara Ciocca(Il Miracolo/SKY, La Dea Fortuna, America Latina) che viene selezionato in vari festival internazionali. Nel 2019 firma il soggetto del Film “Si Muore Solo Da Vivi” e ne segue la direzione creativa, il casting, la regia del videoclip della colonna sonora per Sugar Music Italia ed il backstage fotografico. Nel 2020 co-produce il docu-film “Disco Ruin”, selezionato alla Festa del Cinema di Roma 2020, vincitore del premio speciale della giuria del Bardolino Film Festival 2021, vincitore dell’EXTRA DOC FESTIVAL 2021 del MAXXI di Roma, del Premio del Pubblico come Miglior Documentario all’ORTIGIA Film Festival 2021 e selezionato al LOCUS Festival ed al Milano Design Film Festival. Uscito in sala nel Luglio del 2021, è stato trasmesso da SkyArte nell’Ottobre dello stesso anno.

2016 - 2018

Nel 2016 cura la direzione artistica e il casting del film “Finché c’è Prosecco c’è Speranza” con Giuseppe Battiston, di cui realizza anche il libro fotografico edito da Marcos y Marcos, e dirige il videoclip della colonna sonora per Universal Music.

2009 - 2016

Dal 2009 collabora come Direttrice Creativa in K+ realizzando videoclip musicali e spot pubblicitari, curandone spesso anche la regia e/o il backstage fotografico. Queste sue esperienze le permettono di affinare e sperimentare il proprio linguaggio visivo, definendo la linea editoriale per Cortometraggi, Documentari e Cinema.

2007-2009

Nata a Verona e cresciuta professionalmente a Milano dove consegue un Master in Marketing e Comunicazione nell’Industria Discografica, inizia il suo percorso nella storica Jungle Sound Station, coordinando artisti, direttori creativi e tecnici nell’organizzazione di videoclip, concerti e grandi eventi come l’Heineken Jammin’ Festival Contest. Accresce le sue competenze conseguendo in seguito un Master in CFA/Advanced Photography c/o IED ed esponendo le sue creazioni in diverse mostre fotografiche a Milano, Ferrara, Verona e Venezia, durante la Biennale di Architettura 2016.

Works list

2023

Zucchero Sugar Fornaciari 

Docufilm

L’invenzione di Noi Due

Film

2022

GILLES VILLENEUVE-L’AVIATORE

Docufilm

Non è la Fine del Mondo

Sceneggiatura

2022

Acqua e Anice

Film

2021

Dove Finiscono i Mandarini

Cortometraggio

Un adesso immenso

Cortometraggio 

2020

Disco Ruin

Docufilm

2019

Si Muore Solo Da Vivi

Film

2018

Radici

Cortometraggio 

2016

Finché c’è Prosecco c’è Speranza

Film

bottom of page